
The Rolling Stones – Hackney Diamonds
(2023, Virgin Records)
by Simone Rossetti
“Allora…com’è??”, “E’…..nel senso che è un bell’album, fra alti e bassi ma ci sono dei pezzi veramente notevoli…se non fosse che…..”, “Se non fosse cosa??”.
Se non fosse che….1. Il suono è piatto, manca di spessore…ed è “effettato” (cosa che odiamo). 2. Ma di chi è la voce?? (va bene, a precindere l’età è quella che è…ma effettarla per nasconderne i limiti no, proprio no). 3. Ma sono ancora i Rolling Stones senza il loro batterista storico Charlie Watts?? (ok tecnicamente “c’è” ancora, in Mess It Up e Live By The Sword ma la vita sarà già altrove) e 4. Il punto dolente e più spietato….Non sono più gli anni ’70 né gli ’80 né i ’90, il rock è definitivamente morto e sepolto…è oblio e basta.
Detto questo Hackney Diamonds fra i suoi alti e bassi (ed una lunga lista di collaborazioni di lusso delle quali avremmo fatto volentieri a meno) è un bell’album o almeno “suona” prprio come un bell’album…..Mess It Up ha il guizzo d’altri tempi e mette davvero i brividi, così il groove di Get Close, Depending On You (la classica ballad acustica ma appunto fin troppo classica), il refrain onestamente bello di Whole Wide World, Dreamy Skies altra ballad dai profumi anni ’70 ma che come tutti i fiori destinati ad appassire e poi a “puzzare” (dura da dire ma è così)….Sweet Sounds Of Heaven uno fra i pezzi più belli scritti dagli Stones (un duetto Jagger / Lady Gaga) e che dire….nulla solo che un dio minore abbia pietà di noi….A chiudere un “bel” (aspettate a giudicare) blues a firma Muddy Waters….Rollin’ Stone, peccato però per quel suono tipo “imbuto” sparato dentro un bidone….e allora approfittatene per riascoltarvi l’originale che almeno sa di vero…cioè, è vero.
Epilogo
Qualcosa ci sfugge…..rifuggiamo un presente fatto di nulla ed allo stesso tempo un passato che non “sentiamo” più, non esiste più…..Se qualcuno ha una DeLorean DMC-12 (per capirsi quella di Ritorno Al Futuro) ce la presti così ce ne andiamo direttamente nel 2053 a vedere cosa cazzo si ascolta……e speriamo bene.