Roots! n.338 dicembre 2021 Scarecrow

Scarecrow - Scarecrow II

Scarecrow – Scarecrow II

by Simone Rossetti

Hardrock, heavy metal, epic metal, doom, quello della migliore tradizione anni ‘70/’80; sappiamo cosa state pensando ma statene pur certi che nel caso non ne avremmo parlato; nessun “revival”, questi ragazzi suonano rock e lo fanno alla grande, con i loro “limiti” forse e come è giusto che sia ma con delle intuizioni geniali, poi come sempre tutto è discutibile e controvertibile ma a noi non ce ne può fregare di meno e andiamo avanti seguendo la nostra sola ed unica bussola, quella di un sentire sereno e libero. Arrivano da Perm’, Russia, ancora più in là di Mosca, più ad Est, più in là sembra finire il mondo; Artemis alla voce, armonica e flauto, Elija al basso, Vadim alla batteria e percussioni e Max alla chitarra; album (Scarecrow Records & Ritual Sound) che vede la luce in un deprimente 2021 oramai ai suoi sgoccioli fatto di chiacchiere, buoni propositi e tanta ipocrisia ma per fortuna ci resta almeno la musica, questa musica; metal, progressive, doom, Black Sabbath (molto ma non solo), Jethro Tull (molto ma non solo), Led Zeppelin (molto ma non solo), Iron Maiden (molto ma non solo) ed allora, come giustamente vi starete chiedendo, cosa cazzo è quel non solo?? Sono gli Scarecrow. Capitolo II che segue il loro album omonimo pubblicato nel 2019, stessa dedizione, stesso approccio, stessa fiamma e lo stesso bel sentire che a scanso di equivoci e delle varie etichette di genere è semplicemente rock, o meglio, sa essere ancora rock; sicuramente derivativo, non un album “bellissimo” ma bello si, poi potrà piacere più o meno ma le coordinate sono queste. La traccia di apertura, The Endless Ocean Overture, è affidata ad una malinconica melodia per piano con accompagnamento sinfonico (forse un pò “peso”) di corde e fiati, cosa che non troverà tutti daccordo ma bisogna riconoscergli una potenza narrativa di tutto rispetto, l’acqua è il suo elemento naturale, quell’oceano che affascina e che da mondo è mondo ha sempre incusso timore (come tutto ciò che non comprendiamo e ci sfugge), a seguire un altro elemento naturale, questa volta il vento, il Blizzard, ad irrompere prepotentemente in un hard rock-doom di matrice Sabbathiana, un bel pezzo con in evidenza uno splendido giro di basso dai sapori jazz prog; c’è la blueseggiante Magic Flower (Led Zeppelin con tanta classe) e gli improvvisi cambi ritmici di The Moors (dal doom al metal andata e ritorno) con un solo di chitarra del bravo Max veramente sentito, tanto di cappello mentre si torna su territori più Sabbathiani sotto l’incedere cupo/epico di The Mushroom Wizard in un continuo sorprenderci; poi arriva quel pezzo, inaspettato, che saprà elevarsi oltre, The Golden Times, una ballata classic-rock che profuma d’altri tempi, quando la parola Rock aveva ancora un senso (oggi ne ha molti altri, fate voi, non abbiamo la pretesa di insegnare niente a nessuno), un bel sentire e tanto vi basti; infine a chiudere questo lavoro come in un ciclo perpetuo tornerà quell’oceano che avevamo trovato all’inizio, The Endless Ocean, “The Endless Ocean is raging around me, And crashing waves are drowning out my scream. Not knowing mercy, black waters surround me, And pull me down in that horrible dream”, un abisso prog-doom-jazz che non vi lascerà scampo, queste sono le intuizioni “geniali” che ci piacciono, quell’osare oltre che affascina e spiazza, quella via maestra da seguire, perchè qui ne abbiamo solo un piccolo assaggio ma le potenzialità sono enormi e tutte in divenire. Da Roots! è quanto e come sempre buon ascolto (qui).

Tracklist

The Endless Ocean Overture, Blizzard, Magic Flower, Spirit Seducer, The Moors, The Mushroom Wizard, The Golden Times, The Endless Ocean

Scarecrow – Scarecrow II

by Simone Rossetti

translated by Queen Lady

Hardrock, heavy metal, epic metal, doom, that of the best 70s / 80s tradition; we know what are you thinking but rest assured that in case we would not have talked about it; no “revival”, these guys play rock and do it great, with their “limitations” perhaps, as it should be but with brilliant intuitions, then as always everything is questionable and controversial but we don’t care less and we go on following our one and only compass, that of a feel peaceful and free. They come from Perm, Russia, even farther than Moscow, farther east, farther the world seems to end; Artemis on vocals, harmonica and flute, Elija on bass, Vadim on drums and percussion and Max on guitar; album (Scarecrow Records & Ritual Sound) which sees the light in a depressing 2021 now running out of talk, good intentions and a lot of hypocrisy but luckily we have at least the music left, this music; metal, progressive, doom, Black Sabbath (much but not only), Jethro Tull (much but not only), Led Zeppelin (much but not only), Iron Maiden (a lot but not only) and then, as you are rightly wondering, what the fuck is that not only?? They are the Scarecrow. Chapter II following their self-titled album released in 2019, same dedication, same approach, same flame and the same good feeling that for the avoidance of doubt and of the various genre labels it’s simply rock, or rather, it still knows how to be rock; surely derivative, not a “beautiful” album but beautiful yes, then you may like it more or less but the coordinates are these. The opening track, The Endless Ocean Overture, is entrusted to a melancholy piano melody with symphonic accompaniment (perhaps a little “weight”) of strings and wind instruments, which not everyone will agree but we must recognize a respectable narrative power, water is its natural element, that ocean that fascinates and that has always influenced the world from world to world fear (like everything we do not understand and escape us), to follow another natural element, this time the wind, the Blizzard, to burst forcefully into a hard rock-doom matrix Sabbathiana, a beautiful piece featuring a splendid bass line with jazz prog flavors; there is the bluesy Magic Flower (Led Zeppelin with a lot of class) and the sudden rhythmic changes of The Moors (from doom to metal round trip) with a guitar solo by the good Max really heard, hats off as you return to more Sabbathian territories under the gloomy / epic gait of The Mushroom Wizard constantly surprising us; then comes that piece, unexpected, which will know how to rise beyond, The Golden Times, a classic-rock ballad that smells of other times, when the word Rock it still made sense (today it has many others, you name it, we don’t pretend to teach anything to none), a good feeling and that is enough for you; finally to close this work as in a perpetual cycle that ocean we had found at the beginning will return, The Endless Ocean, “The Endless Ocean is raging around me, And crashing waves are drowning out my scream. Not knowing mercy, black waters surround me, And pull me down in that horrible dream ”, a prog-doom-jazz abyss that doesn’t will give you a chance, these are the “brilliant” intuitions that we like, that daring as well as it fascinates and displaces, that main road to follow, because here we have only a small taste of it but the potential is enormous and all in progress. From Roots! it is as much and as always good listening (here).

Tracklist

The Endless Ocean Overture, Blizzard, Magic Flower, Spirit Seducer, The Moors, The Mushroom Wizard, The Golden Times, The Endless Ocean

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