Roots! n.441 maggio 2022 Eric Clapton – The Lady In The Balcony: Lockdown Sessions

Eric Clapton - The Lady In The Balcony: Lockdown Sessions

Eric Clapton – The Lady In The Balcony: Lockdown Sessions

(2021, Bushbranch Productions / Mercury Studios /Universal Music Group)

by Alessio Impronta

Gli ultimi anni non sono stati generosi con Eric Clapton. L’avanzare inesorabile del tempo, una neuropatia periferica, secondo alcuni dovuta agli abusi di alcolici e stupefacenti degli anni passati, problemi di udito ed un carattere non proprio da buontempone a condire il tutto non lo avevano certo aiutato. E sulla produzione artistica degli ultimi venti anni, ci sarebbe da obiettare parecchio, passando da ottimi prodotti, specie live (magistrale ad esempio il Live from MSG del 2009, ma lì c’è Steve Winwood che alzerebbe il livello di produzione anche a Leone di Lernia ed i live alla RAH coi Cream, nella reunion del 2005) a cose quasi imbarazzanti, ricordo l’album natalizio del 2018, che lasciava alquanto perplessi. Ma questo è personale, chiaramente. Poi, le sue prese di posizione sulle varie polemiche da Green Pass, Lockdown, vaccini etc., argomento sensibilissimo degli ultimi due anni, avevano contribuito a dare un’immagine decisamente non bella, una nomea impopolare. E con questo, ci siamo dimenticati in tanti per un attimo di chi fosse realmente Clapton: uno dei migliori chitarristi della storia. Per alcuni addirittura IL migliore, specie per chi, nell’estate 1966, al debutto di Clapton coi Bluesbreakers scrisse “Clapton is God” su un muro di lamiera alla stazione di Islington, a Londra. Uno che aveva fatto furore col suo Unplugged del 1992, quando in piena epoca MTV, tanti artisti si mettevano alla prova con un repertorio acustico – e qui occorre ricordare, per gli appassionati del genere, le sperimentazioni dei Grateful Dead che già mettevano una parte acustica in molti live di inizio anni ‘70 fino al celebre Reckoning del 1980, di cui parleremo un’altra volta. In sintesi: se vi era piaciuto quel disco, impazzirete per questo. Nella primavera 2021, dovendo rimandare i concerti alla Royal Albert Hall per motivi di lockdown, appunto, Mr. Slowhand si è riunito in una villa ottocentesca, Cowdray Park, coi tre suoi fidati musicisti, i tecnici, il produttore Russ Titelman ed…una sola spettatrice, la moglie Melia McEnery, che è appunto The Lady In The balcony, la donna a cui il disco è dedicato. Si parte con una versione strepitosa di Nobody Knows When You’re Down And Out e poi il disco si snoda tra pezzi storici (After Midnight, Bell Bottom Blues, una versione di Layla che a giudizio personale è anche più bella ed intensa di quella del live di trent’anni fa, Tears In Heaven…) e blues classici, ci sono Rock Me Baby, Long Distance Call, Got My MojoWworking…e si passa per due fantastici omaggi a Peter Green, scomparso nell’estate del 2020, con Black magic woman ed una commovente Man Of The World. Sul disco in se’ c’è poco da dire e molto da ascoltare: il suono è curato e pulitissimo, la band suona in modo fantastico e leggendo i nomi nei credits vedrete perché e ci riconcilia in modo definitivo con Eric Clapton, lasciando alle spalle qualunque chiacchiera e venendo al sodo, ricordandoci che lui è uno che la storia l’ha fatta per davvero. Acquistatelo senza alcun dubbio, lo amerete sicuramente. Questa è musica, pura e semplice. Da Roots! è tutto e come sempre buon ascolto (qui o qui).

Eric Clapton – The Lady In The Balcony: Lockdown Sessions

(2021, Bushbranch Productions / Mercury Studios /Universal Music Group)

by Alessio Impronta 

The last years have not been generous with Eric Clapton. The inexorable advancing of time, a peripheral neuropathy, according to some people due to the abuse of alcohol and drugs in the past years, hearing problems and a character not really good-tempered, had not helped him. And on the artistic production of the last twenty years, there would be much to object, going from excellent products, especially the live ones (masterful, for example, the Live from MSG in 2009, but there is Steve Winwood that would raise the level of production even to Leone di Lernia and the live at the RAH with Cream, in the reunion of 2005) to almost embarrassing things, I remember the Christmas album of 2018, which left quite puzzled. But that’s personal, clearly. Then, his stances on the various controversies from Green Pass, Lockdown, vaccines etc., a very sensitive topic of the last two years, had contributed to a decidedly not nice image, an almost unpopular name. And with this, many of us have forgotten for a while who Clapton really was: one of the best guitarists in history. For some even THE best, especially for the one who, in the summer of 1966, at Clapton’s debut with the Bluesbreakers, wrote “Clapton is God” on a metal wall at Islington station in London. One who had made a furore with his Unplugged in 1992, when in the middle of the MTV era, many artists were testing themselves with an acoustic repertoire – and here we must remember, for fans of the genre, the experiments of the Grateful Dead who already put an acoustic part in many live shows of the early 70’s until the famous Reckoning of 1980, which we will talk about another time. In summary: if you liked that record, you will go crazy for this one. In the spring of 2021, having to postpone the concerts at the Royal Albert Hall for lockdown reasons, Mr. Slowhand met in a nineteenth-century villa, Cowdray Park, with his three trusted musicians, technicians, producer Russ Titelman and … a single spectator, his wife Melia McEnery, who is precisely The Lady In The Balcony, the woman to whom the album is dedicated. It starts with an amazing version of Nobody Knows When You’re Down And Out and then the disc winds through historical pieces (After Midnight, Bell Bottom Blues, a version of Layla that in my opinion is even more beautiful and intense than the live thirty years ago, Tears In Heaven …) and blues classics, there are Rock Me Baby, Long Distance Call, Got My Mojo Working … and we pass through two fantastic tributes to Peter Green, who died in the summer of 2020, with Black Magic Woman and a moving Man Of The World. About the album itself there’s little to say and a lot to listen to: the sound is nice and clean, the band plays in a fantastic way – and reading the names in the credits you’ll see why – and reconciles us in a definitive way with Eric Clapton, leaving behind any chatter and coming to the point, reminding us that he is one who made history for real. Buy it without any doubt, you will surely love it. That’s music, pure and simple. From Roots! it’s all and as always good listening (here or here).

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