
Blind Ride – Paranoid-Critical Method
(2023, Overdub Recordings / Stock-a Productions)
by Simone Rossetti
Cosa saranno mai queste sonorità dissonanti, disarmoniche, scomposte se non l’espressione di un nostro “quieto” vivere distorto e contorto da un Sistema malato che tutto divora, annulla, imbruttisce?
Prendete nota….questi ragazzi arriveranno lontano, fin dove non lo sappiamo ma comunque e come è giusto che sia senza alcuna fretta (questo è il loro secondo album dopo Too Fast For A Sick Dog del 2020)….a voi un entrarci, un riconoscervi per quello che realmente siete, dissonanti, disarmonici, scomposti. Da Campobasso i Blind Ride, Marco alla chitarra e voce, Piergiorgio al basso (e che basso), Angelo alla batteria….quello che ad un primo sentire si potrebbe definire il classico hardcore di scuola anni ’80 ma ad un meglio sentire con una vena dark che sembra voler e potere esplodere da un momento all’altro a rimescolare le carte in gioco….un bel sentire, maturo, interessante. Surrogate Of A Dream sarà già una prima mazzata fra i denti e nell’anima “Don’t you agree to live, In a surrogate of a dream, Don’t you allow to be, Sad as the life they live” mentre il superbo giro di basso di Relationship Goals farà un resto, For You ci e vi riporterà alla no-wave dei primi Sonic Youth (splendida ma qui siamo di parte)….E più si prosegue nell’ascolto e più questo Paranoid-Critical Method troverà una sua “compiutezza” affascinante…nei toni più duri di Holy Arrogance ma soprattutto nella malinconia sfuggente di Numbers che verrebbe voglia di abbracciare in un “per sempre” che non ci è dato o nell’incedere “tribale” di Stranger To My Eyes, a concludere una strumentale (anche questa “debitrice” dei Sonic Youth) A Song Without Words…..solo che ci domandiamo del perché lasciarla “senza parole”…ok scelte artistiche (ma ascoltatevi la brevissima coda jazzata veramente notevole).
“La musica rappresenta il mezzo perfetto attraverso il quale resistere e fuggire verso un’esistenza migliore.” (Blind Ride)…..e qui siamo perfettamente daccordo (un po’ meno sul fuggire). Da Roots! è tutto e come sempre buon ascolto (qui o qui).