Roots! n.488 luglio 2022 AFSKY (I Stilhed) – Torben Snekkestad, Søren Kjærgaard (Another Way Of The Heart)

AFSKY - I Stilhed
Torben Snekkestad, Søren Kjærgaard - Another Way Of The Heart

AFSKY – I Stilhed (2022, Vendetta Records)

Torben Snekkestad, Søren Kjærgaard – Another Way Of The Heart (2022, Trost Records)

by Simone Rossettti

Ci sono album che si scelgono ed altri dai quali si viene scelti” (Roots!…per la serie abbiamo scoperto l’acqua calda)

Due album diversissimi, verrebbe da dire “agli estremi” se solo la Musica si potesse razionalizzare ed ingabbiare in un genere, cosa che molti fanno ma che a noi non va. Due album musicalmente (forse, l’ascolto è sempre un qualcosa di strettamente personale) “ostici” ma con un medesimo fine/necessità/bisogno, quello di un guardare oltre (o indietro, dipende), di uno scavare dentro questo cazzo di umanità in tutte le sue (nostre) quotidiane miserie e solitudini, di un narrare che nella sua naturalezza saprà farsi Arte; soffermarci sulle singole tracce non avrebbe alcun senso (ed il perché lo capirete solo ad un “eventuale” ascolto, non scontato ma almeno provateci). Due lavori interamente strumentali che per bellezza (purezza) o qualsiasi altra cosa sia o come cazzo la si voglia chiamare sapranno elevarsi al di sopra di tutta questa “sporcizia” per farsi altro. I Stilhed a firma AFSKY (danese), un lavoro per sola chitarra acustica dalle atmosfere epiche – classicheggianti (ma senza dimenticare le proprie radici black metal) e che sentire, che perdersi, in Solityde, in Livets Væld Udrinder (ma qui siamo già oltre), in una malinconica e talmente bella Angst Outro dalla quale non si vorrebbe più far ritorno o nella purezza cristallina di Altid Veltrifreds Intro, davvero immensa; e sono “solo” poche note di chitarra e qualche accordo (in verità AFSKY è bravissimo, tecnicamente e per sensibilità). Diverso (musicalmente ma non di “pensiero”) l’ascolto di Another Way Of The Heart a firma Torben Snekkestad e Søren Kjærgaard (norvegesi) il primo ai sassofoni, tromba e clarinetto, il secondo al piano. Album notturno, a tratti spettrale, un jazz-non jazz, free form, destrutturato, scarno; una bellissima Gentle Latitudes o Nourishing This Between per quelle giornate di pioggia impalpabile senza una fine, Wind And Floating Lines No. 3 da ascoltare in “bianco e nero” (per correttezza i titoli di questo lavoro sono tratti dai testi di Torben Ulrich per l’opera Meridiana: Lines Toward A Non-Local Alchemy) ed un totale perdersi nelle note di una splendida e conclusiva Origins Returns To Fire; musica jazz-classica/contemporanea-sperimentale per altri mondi in divenire ed altri in dissolversi. E mentre AFSKY sembra guardare “indietro” per un andare oltre la musica di Torben Snekkestad e Søren Kjærgaard sembra essere già in quell’oltre e comunque la si voglia mettere entrambi “estranei” ad un presente di “ascolto e pensiero” oggi massificati ad un nulla. Due lavori diversissimi ma tanto di cappello ad entrambi; da Roots! è tutto e come sempre buon ascolto (qui per I Stilhed di AFSKY e qui per Another Way Of The Heart di Torben Snekkestad e Søren Kjærgaard).

English Version (Have mercy, we try)

AFSKY – I Stilhed (2022, Vendetta Records)

Torben Snekkestad, Søren Kjærgaard – Another Way Of The Heart (2022, Trost Records)

by Simone Rossettti                                                                    

There are albums that you choose and others from which you are chosen” (Roots! … for the series we discovered hot water)

Two very different albums, one would say “at the extremes” if only Music could be rationalized and caged in a genre, which many do but which we do not like. Two albums musically (perhaps, listening is always something strictly personal) “difficult” but with the same purpose/necessity/need, that of looking beyond (or back, it depends), of digging into this fucking humanity in all his (our) daily miseries and loneliness, of a narration that in its naturalness will know how to become Art. Dwelling on the single tracks would not make any sense (and you will understand why you will only understand it in a “possible” listening, not taken for granted but at least try it); two entirely instrumental works that for beauty (purity) or whatever it is or whatever the fuck you want to call it will be able to rise above all this “filth” to do something else. The Stilhed by AFSKY (Danish), a work for acoustic guitar alone with a strongly classic epic atmosphere (but without forgetting its black metal roots) and what to hear, what to get lost, in Solityde, in Livets Væld Udrinder (but here we are already beyond) , in a melancholy and so beautiful Angst Outro from which one would never want to return or in the crystalline purity of Altid Veltrifreds Intro, truly immense; and they are “only” a few notes of guitar and a few chords. Different (musically but not “thought”) listening to Another Way Of The Heart by Torben Snekkestad and Søren Kjærgaard (Norwegians) the first on saxophones, trumpet and clarinet, the second on piano. Nocturnal album, at times spooky, jazz-not jazz, deconstructed, gaunt; a beautiful Gentle Latitudes or Nourishing This Between for those impalpable rainy days without an end, Wind And Floating Lines No. 3 to be listened to in “black and white” (with courtesy; titles are adapted from the texts by Torben Ulrich in the Meridiana: Lines Toward A Non-Local Alchemy) and a total getting lost in the notes of a splendid and conclusive Origins Returns To Fire; jazz-classical/contemporary-experimental music for other worlds in the making and others in dissolving. And while AFSKY seems to look “back” to go beyond the music of Torben Snekkestad and Søren Kjærgaard it seems to be already in that beyond and however you want to put both “strangers” to a present of “listening and thinking” today massaged to nothing. Two very different works but hats off to both; from Roots! it’s all and as always good listening (here for I Sthiled to AFSKY and here for Another Way Of The Heart to Torben Snekkestad and Søren Kjærgaard).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!