Roots! n.378 febbraio 2022 Acid Mothers Reynols – VOL. 2

Acid Mothers Reynols - VOL. 2

Acid Mothers Reynols – VOL. 2

(2022, Hive Mind Records)

by Tommaso Salvini

Spartito per due complessi che, per l’occasione, diventano orchestra: orchestra di dissonanza. Chitarre mandate in saturazione e poi in feedback, archi scordati in conflitto col resto del mondo, contorni frastagliati, l’insieme sfugge e si nasconde sotto una forma indefinita ed indefinibile. Poi attacca la ritmica, batteria solida, quadrata, spietata nella sua rigidità, e con questo appiglio, pari ad una zattera nel bel mezzo di un mare in tempesta, il Chaos assume una forma definita per chi ascolta…una forma definita, certo, ma che sempre Chaos rimane: gli Acid Mothers Reynols, felice connubio tra i nipponici Acid Mothers Temple e gli argentini Reynols, questo fanno, in ultima analisi: rendono accettabile il Chaos per chi è troppo uso a strutture euclidee e conformi ad una logica “umana”. Definire l’indefinibile, quindi, in un’opera, oramai al suo secondo volume (qui vi rimandiamo al loro VOL. 1), che si potrebbe quasi definire didascalica; ci insegna, cioè, a tornare ad una concezione di sé tutt’altro che conforme, stereotipata, massificata. Se nell’immediato attacco appare piuttosto ostica, se non addirittura inaccettabile, passo dopo passo, apparirà sempre più ospitale e familiare, senza perdere tuttavia un milligrammo che sia uno in dissonanza e spigolosità. Questo che stiamo ascoltando è quello che viviamo, vediamo, sentiamo, respiriamo ogni giorno e cerchiamo, forse un po’ puerilmente, di passare attraverso un filtro fatto di consuetudine e routine: gli Acid Mothers Reynols rendono impossibile quest’operazione di razionalizzazione del chaos: un viaggio enorme, sconfinato, queste quattro tracce accostabili forse solo all’encomiabile produzione dei Red Crayola e alle improvvisazioni live dei Rallizes Denudés; un viaggio dove diventa impossibile non fare i conti con se stessi, con il proprio modo di relazionarsi con il reale, di percepirlo, di immaginarlo. Non un passaggio, non un fraseggio, non una singola nota è mai esente da disturbi sonori, defezioni di una forma dotata di struttura: Antimatter-Sound Milkshake, ci suggerisce il secondo brano, che, con un arpeggio dissonante (dissonante, sempre dissonante, dissonanze come pane quotidiano), viene contrapposto ad un cantato delirante ma che, nello svolgimento, diventa necessario all’ascolto, fin quando si interrompe in favore di un pianoforte in odore di Fusion e di Free Jazz: la base resta soave, ma l’insieme inciampa di continuo e deliziosamente, per non dare riferimenti, non creare quel senso di familiarità che potrebbe distrarre l’ascoltatore dal suo compito principale: rileggere e riscrivere se stesso. La solidità di Volcano Waterfall non ci inganni, quindi: nonostante la ritmica quadrata e ostinata, questo brano rimane una cascata, appunto, di schizofrenie sonore: viaggi astrali e psicologici in un universo fatto di traumi e rinunce. Quattro brevi minuti di comunicazioni interrotte da frequenze radio sintonizzate su canali Kraut Rock alla CAN e alla Neu! (Sovrapposte e lasciate suonare all’unisono, altrimenti sarebbe troppo facile…), Dimentional Brochette O’Clock parrebbe quasi volerci trattar bene, ma, in realtà, non lo fa mai: nonostante un’apparente quiete, si rivela inquietante ed oscura; anche quando si apre a dimensioni più Kosmische, i continui singhiozzi di batteria ci rendono impossibile capire dove si voglia andare a parare: le percussioni attaccano e si interrompono di punto in bianco, accennano ma non entrano, sembrano partire e, quando lo fanno, rimangono dimesse e non esplodono mai. L’esplisione del brano, a tradimento, viene affidato al delirio strumentale che, in sordina, aumenta di volume: ci si ritrova, all’improvviso, senza neanche farci caso, in una giungla composta da mille suoni e da una voce distratta e sapientemente tenuta quasi come distante: una presenza/assenza che, come tutto il disco, depista e ipnotizza. Disco di rara bellezza e capacità espressiva oltre la media, se ne consiglia un ascolto dedicato e attento; magari ritagliarsi un pomeriggio intero senza altre distrazioni potrebbe essere una giusta mossa come primo approccio verso un disco che merita tutte la capacità uditiva ed empatica disponibile. Non Ve ne pentirete! Da Roots! è tutto e come sempre buon ascolto (qui).

Acid Mothers Reynols: 

Kawabata Makoto : guitar, piano & speed guru
Tabata Mitsuru : guitar & gtr synth
Higashi Hiroshi : synthesizer & theremin
Wolf (aka S/T) : bass
Satoshima Nani : drums
Miguel Tomasín : vocals, drums, piano & flute
Roberto Conlazo : guitar & marmonio
Pacu Conlazo : percussion, horn & flute
Anla Courtis : guitar & rovelio

Acid Mothers Reynols – VOL. 2

(2022, Hive Mind Records)

by Tommaso Salvini

translated by Queen Lady

Score for two ensembles which, for the occasion, become an orchestra: dissonance orchestra. Guitars sent in saturation and then in feedback, forgotten strings in conflict with the rest of the world, jagged outlines, the whole escapes and hides under an indefinite and indefinable form. And then attacks the rhythmic, solid, square drums, merciless in its rigidity, and with this grip, equal to a raft in the middle of a stormy sea, Chaos takes on a definite shape for whom listen … a definite shape, of course, but which Chaos always remains: the Acid Mothers Reynols, happy union between the Japanese Acid Mothers Temple and the Argentines Reynols, this is what they do, ultimately analysis: they make Chaos acceptable for those who use too much Euclidean structures and conform to one “human” logic. Defining the indefinable, therefore, in a work, now in its second volume (here we refer to their VOL. 1), which could almost be defined as didactic; that is, it teaches us to return to a conception of oneself that is anything but compliant, stereotyped, standardized. If in the immediate attack it appears rather difficult, if not downright unacceptable, step by step, it will appear more and more hospitable and familiar, without however losing a milligram that is one in dissonance and angularity. What we are hearing is what we live, see, hear, breathe every day and let’s try, perhaps a little childishly, to pass through a filter made of custom and routine: the Acid Mothers Reynols make this chaos rationalization operation impossible: a huge, boundless journey, these four tracks can be approached perhaps only to the commendable production by Red Crayola and live improvisations by Rallizes Denudés; a journey where it becomes impossible not to deal with oneself, with one’s way of relating to reality, of to perceive it, to imagine it. Not a passage, not a phrasing, not a single note is ever exempt from noise disturbances, defections of a form with structure: Antimatter-Sound Milkshake, we suggests the second piece, which, with a dissonant arpeggio (dissonant, always dissonant, dissonances as daily bread), is contrasted with a delusional sing  but which, in the development, it becomes necessary to listen, until it’s interrupted in favor of a piano in smell of Fusion and Free Jazz: the base remains sweet, but the whole stumbles constantly and delightfully, not to give references, not to create that sense of familiarity that could be distracting the listener from his main task: to reread and rewrite himself. The solidity of Volcano Waterfall does not deceive us, therefore: despite the square and obstinate rhythm, this piece remains one a cascade of sound schizophrenias: astral and psychological journeys in a universe made up of trauma and waivers. Four short minutes of communications interrupted by radio frequencies tuned to channels Kraut Rock at CAN and Neu! (overlapped and let it play in unison, otherwise it would be too easy …), Dimentional Brochette O’Clock would almost seem to want to treat us well, but, in reality, he never does: despite an apparent stillness, it turns out to be disturbing and dark; even when it opens at more Kosmische dimensions, the continuous sobbing of the drums make it impossible for us to understand where one is want to parry: the percussions attack and stop out of the blue, hint but they do not enter, they seem to leave and, when they do, they remain discharged and never explode. Treacherously, the excision of the piece is entrusted to the instrumental delirium which, quietly, increases of volume: suddenly, without even noticing, you find yourself in a jungle made up of a thousand sounds and from a distracted and expertly kept voice almost as distant: a presence/absence that, like the whole record, it sidetracks and hypnotizes. Disc of rare beauty and expressive capacity beyond the average, a dedicated and attentive listening is recommended; maybe carve out a whole afternoon without others distractions could be the right move as a first approach to a record that deserves all the hearing and empathic capacity available. You will not regret it! From Roots! it is everything and as always good listening (here).

Acid Mothers Reynols: 

Kawabata Makoto : guitar, piano & speed guru
Tabata Mitsuru : guitar & gtr synth
Higashi Hiroshi : synthesizer & theremin
Wolf (aka S/T) : bass
Satoshima Nani : drums
Miguel Tomasín : vocals, drums, piano & flute
Roberto Conlazo : guitar & marmonio
Pacu Conlazo : percussion, horn & flute
Anla Courtis : guitar & rovelio

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